SPORTELLO DI ASCOLTO

Sportello di ascolto psicologico

INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI SPORTELLO PSICOLOGICO A.S. 2020/2021 curato dalla dott.ssa Emanuela Eboli .

Il Progetto e` rivolto alla consulenza negli ambiti dei disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, disturbi di comunicazione secondari a disturbo pervasivo dello sviluppo con la richiesta specifica di un ascolto, accoglienza professionale che possa accogliere l’esigenza dell’insegnante nel lavoro in classe e del genitore nella gestione del disagio del figlio.

Nel corrente anno scolastico, per gli studenti, i genitori, i docenti e il personale ATA è previsto, accanto al consueto Sportello di ascolto, un ulteriore supporto specifico in relazione al periodo di emergenza che stiamo vivendo. Overdose tecnologica, isolamento, stress, ansia, sintomi depressivi, burn-out, sono alcune delle conseguenze negative generate dalla pandemia da SARS-CoV 2 e dalle misure restrittive ad essa correlate, che coinvolgono direttamente gli studenti e i loro genitori, ma anche il corpo docente e il personale ATA.

A cura della dott.ssa Eboli è stato anche il progetto "Mio figlio... quello sconosciuto": Adolescenza fra separazione/individuazione e bisogno di accudimento. E' consultabile una BIBLIO-FILMOGRAFIA, sempre a cura della dott. Eboli, sul tema dell'essere genitori con gli adolescenti.

(Ultimo aggiornamento pagina: 25/10/20)

Saper ascoltare il loro silenzio.pdf
Biblio Filmografia Pez Adolescenza.pdf
ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI E PERSONALE.pdf
Progetto integrativo covid 20-21.pdf
Comunicazione dell'avvio dell'attività di sportello, con liberatoria, distribuita in tutte le classi.
Regolamento dell'attività dello psicologo a scuola.
Progetto OsservAzioni dott Eboli.pdf