imagealt

AMBIENTE


Progetto verticale d'istituto "Ambiente" - a.s. 2016-17

 

Nei primi giorni di settembre 2016, il Team Organizzativo d'Istituto e il Collegio Docenti hanno deciso di dedicare, per l'anno scolastico che stava per cominciare, particolare attenzione alla progettazione e alla realizzazione di attività in continuità tra i tre diversi ordini di scuola, costruendo un progetto tematico verticale strutturato, che permettesse a tutte le alunne e gli alunni del nostro istituto di sperimentare attività e momenti significativi di scoperta e approfondimento. Per gli insegnanti, dopo l’elaborazione del curricolo verticale, il progetto è un ulteriore passo verso la costruzione di un’effettiva continuità didattica ed educativa tra i tre ordini di scuola dell’Istituto. 

 

E' stato scelto il tema della sensibilità verso l'ambiente – tema di grande attualità e importanza, particolarmente significativo in un contesto come il nostro, sia urbano (una cittadina a metà strada tra due città importante della piana), sia prossimo ai primi versanti dell'Appennino, ad antica vocazione agricola, ma ormai luogo per eccellenza del terziario commerciale avanzato. Conoscere il nostro ambiente, esplorarlo con mezzi ecologici come la biciclette o le scarpe da cammino, ad esempio seguendo i suoi corsi d'acqua, magari sfruttando la sezione campigiana dell'Anello del Rinascimento. E conoscere i problemi dell'ambiente, in modo da essere giovani cittadini pronti alla Sua difesa, che in fondo è anche e la nostra difesa, della nostra salute, della nostra vita.

Siamo partiti dalle "Linee guida in materia di educazione ambientale edite dal Miur”, cui si è cercato di dare corpo e concretezza costituendo quattro gruppi di lavoro: 

SCOPERTA E CURA DEL PROPRIO TERRITORIO (conoscenza del territorio e della sua storia in chiave ambientale, paesaggistica, economica), 

RAPPORTO CON I MATERIALI DI CONSUMO (riflessioni sul rapporto tra l'uomo, l'oggetto, la bellezza), 

RACCOLTA DIFFERENZIATA (il grande tema dei rifiuti, in chiave tecnologica e ambientale), 

LABORATORI CREATIVI DI RICICLO (nulla si dovrebbe distruggere, ma tutto trasformare, con la creatività e la manualità). 

I gruppi di lavoro, tutti composti da insegnanti dell'infanzia, della primaria, della secondaria, si sono incontrati più volte, sia prima dell'inizio della scuola, sia durante l'anno scolastico, confrontandosi sui metodi, e in particolare sul significato e le possibilità offerte dalla progettazione in continuità, ma anche sui rischi da evitare; e naturalmente confrontandosi nel vivo sulle attività da proporre, a chi, e come, in modo che il Progetto Ambiente potesse offrire opportunità a tutte le classi, nel rispetto delle caratteristiche delle diverse età e delle diverse classi. 

Dagli incontri, e dal lavoro di coordinamento svolto dal team delle funzioni strumentali e dei collaboratori del Dirigente, è emerso un ventaglio ricchissimo di idee e proposte, la gran parte delle quali si è trasformata in progettazione operativa, da svolgersi durante l'anno scolastico. Sono state quindi progettate attività o percorsi, di maggior o più limitato coinvolgimento egli ordini e dei plessi, ma tutte costruite tramite il confronto tra le/gli insegnanti, cercando anche di far convergere verso il grande tema della sensibilità ambientale quei percorsi in collaborazione con altri soggetti, che sono ormai degli appuntamenti fissi per le nostre classi. Elenchiamo qui di sotto percorsi e attività previste: 

>Laboratori (con uscite) di conoscenza della storia e dell'evoluzione del paesaggio e dell'ambiente del Bisenzio (infanzia e primaria; attraverso videointerviste a nonni e testimoni significativi le classi 2G e 3G della secondaria);

>Passeggiate storico-naturalistiche nel centro e dintorni di Campi Bisenzio, a cura dell'Auser classi prime della secondaria); 

>Esperienze teorico-pratiche di trekking a cura della sezione di Prato del CAI (per quest'anno: classi 2B e 2C della secondaria; purtroppo, a causa del maltempo l'uscita è stata sostituita da una lezione in classe); 

>Partecipazione al Campionato di giornalismo Cronisti in classe, de La Nazione, con pagine sul tema dell'ambiente e del territorio (redazione mista classi terze della secondaria);

>Attività laboratoriali e/o ludiche e momenti di riflessione individuali e di gruppo su argomenti inerenti i temi degli stili di consumo e i concetti di ambiente-consumo-sostenibilità (primaria e secondaria); 

>Laboratori di riciclo creativo di disegni, oggetti artistici e pratici, e strumenti musicali (infanzia, primaria e secondaria); e produzione di materiali pubblicitari per illustrarli e reclamizzarli (secondaria) ;

>Percorsi didattici in lingua straniera: elaborazione di materiali riguardanti l'ambiente e i rifiuti, anche mediante scambio di esperienze con le scuole delle città gemellate con Campi Bisenzio. Qui il link al lavoro in inglese della 3C.

>Ricerca bibliografica di testi tematici sulla salvaguardia dell'ambiente, sul problema dei rifiuti, da proporre, a diversi livelli, in tutte le classi dell'istituto. 

>Percorsi didattici sull'Impronta Ecologica (classi terze della secondaria); 

>Percorsi didattici in collaborazione con il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff a Pratolino (secondaria); 

>Uscite, conversazioni guidate e circle-time, giochi sul tema delle tipologie e della gestione dei rifiuti (infanzia e primaria); 

>Attività di sensibilizzazione (anche nelle lingue comunitarie studiate) e concorsi per le migliori classi nella cura degli spazi, nella raccolta differenziata, nella raccolta dei tappi di plastica (secondaria); 

>Partecipazione all'iniziativa di RAI Radiodue "M'illumino di meno”; 

>Elaborazione di materiali illustrativi sulla sostenibilità ambientale e sul consumo delle risorse, e sull'impatto dei rifiuti,; 

>Percorsi didattici sulla sostenibilità ambientale a cura di Unicoop Firenze (primarie e secondaria); 

>Uscite e viaggi d'istruzione finalizzati all'esperienza della camminata storico-naturalistica (infanzia, primaria, secondaria). 

Per l'ampiezza del coinvolgimento, infine segnaliamo: 

>>CONCORSO DI POESIA dal titolo "Versi ambientali” (infanzia, primaria, secondaria); A questo link si può leggere un'ampia scelta delle poesie che hanno partecipato al concorso.

>>MOSTRA FINALE DEGLI ELABORATI prodotti nelle diverse attività dalle classi di tutti gli ordini, presso la Limonaia di Villa Montalvo, da lunedì 29 maggio a giovedì 1 giugno 2017. In allegato, il volantino --- In allegato, la documentazione fotografica della mostra e dell'inaugurazione.

 

In allegato alla pagina: documentazione, concorsi, lavori, mostra finale.

SOS PIANETA TERRA 1.pdf
EDUCAZIONE AMBIENTALE IN CONTINUITA.pdf
09mar-firenze-02-garibaldi-campibisenzio.pdf
lavori per ambiente.pdf
8 mosse per ambiente.pdf
105 Bandi Ambiente 1617.pdf
tutte le poesie.pdf
sos_pianeta_terra.pdf

Pubblicato il 30-01-2018 da Luca Dal Poggetto