GESTIONE DEI RIFIUTI

La gestione dei rifiuti rappresenta sempre di più un enorme problema per tutte le comunità, perciò pensiamo che la scuola debba affrontarlo in prima persona, sia come problema ecologico sia come problema pratico: organizzarsi in modo da far sperimentare ai ragazzi un modello di gestione dei rifiuti serio e responsabile, che li coinvolga in prima persona e che li faccia riflettere, prima di tutto, sul concetto di cura sostenibile dell'ambiente in cui si vive.

Abbiamo dedicato all'ambiente e alla gestione dei rifiuti il progetto verticale d'istituto 2016-17. Ma il nostro impegno su questo tema resta quotidiano e continuo.

Da anni nelle scuole si sono sviluppate pratiche positive ed efficaci nella gestione dei rifiuti, che coinvolgono anche l'intera comunità circostante. Oltre che raccogliere e differenziare i diversi tipi di rifiuti prodotti durante la vita scolastica, le scuole fungono da punti di riferimento anche per la raccolta di particolari tipi di rifiuti, di piccole dimensioni ma di grande impatto per l'ambiente, come pile e batterie, e i tappi e altri materiali di plastica "nobile".

Ma riciclare non è facile, perché i materiali prodotti sono diversi e spesso è difficile capire come e dove smaltirli.

Per tutti i tipi di materiali esistono codici specifici, che spesso sono riportati sugli oggetti. Maggiori informazioni a questo link.

In allegato alla pagina trovate alcuni materiali utili per quando non siete sicuri: i nostri schemi (semplici e sintetici) per la vita quotidiana in classe, e il "Rifiutario": istruzioni per tutti (o quasi) i rifiuti a cura di Quadrifoglio/Alia.

Consulta la tabella con tutti i dettagli delle procedure adottate in tutti i plessi. Che fine fanno i tappi che vengono ritirati dalla Misericordia di Campi Bisenzio nelle nostre scuole? A questo link.

Per quanto riguarda la sensibilizzazione ambientale e le attività alla Garibaldi, vai a questa pagina.

raccolta rifiuti

Il Rifiutario: elenco completo.
Imballaggi e Carta in sintesi.
Quali tappi vanno bene per la raccolta

Pubblicato il 30-01-2018 da Luca Dal Poggetto