Progetto Bosco Didattico a.s. 2024/2025 - SCUOLA PRIMARIA “E. SALGARI”
Martedì 29 ottobre 2024, è stata avviata la piantagione del progetto “Bosco Didattico” presso la Scuola Primaria “E. Salgari”.
Circa 30 piante messe a dimora nel giardino della scuola per scoprire il mondo della natura. Un’esperienza di educazione all’aperto dove bambini e bambine possono sperimentare ritmi, tempi e segreti della Natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro.
In particolare il progetto si propone di:
-
Far acquisire consapevolezza delle trasformazioni stagionali e del concetto di tempo in natura.
-
Allenarsi alla cura delle nuove piante anche attraverso un’esperienza di cooperazione tra pari con un maggior ascolto e rispetto dell’altro e delle sue necessità.
-
Imparare ad ascoltare la lingua della Natura, a vedere le relazioni tra i diversi organismi e a prepararsi a costruire una conoscenza sistemica.
Con il percorso educativo il "Bosco Didattico", ci aspettiamo di offrire agli studenti un'opportunità formativa che favorisca un legame più profondo con l'ambiente naturale.
L’obiettivo è di sviluppare una maggiore consapevolezza ecologica, stimolando nei bambini il rispetto per la natura e la comprensione del delicato equilibrio degli ecosistemi. Attraverso attività pratiche e laboratori all’aperto, puntiamo a consolidare competenze trasversali come l’osservazione, la collaborazione e l'apprendimento attivo. Ci auguriamo inoltre che l’esperienza possa rafforzare il senso di appartenenza al territorio, promuovendo atteggiamenti di tutela e valorizzazione dell’ambiente.
I docenti della Scuola Primaria “E. Salgari”
Link esterni:
Pubblicato il 06-11-2024 da FRANCESCA CALIGARIS