Futura - La scuola per l'Italia di domani

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, e fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione prende il nome di  Futura - La scuola per l’Italia di domani e collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Il nostro Istituto è beneficiario, al momento dei seguenti finanziamenti:

Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università

·          Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

·   Investimento 3.2: Scuola 4.0, Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Tutte le informazioni nei documenti allegati

✱  Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ASSOCIAZIONI NON ISCRITTE AL RUNTS

azioni_prevenzioni_contrasto_dispersione_scolastica

➞  Allegato 1 - ISTANZA DI PARTECIPAZIONE.pdf

➞  Allegato 2 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA.pdf

➞  Allegato 3 - SCHEMA DI PROPOSTA PROGETTUALE.pdf

--------------------------------