La classe, il mio spazio, il mio territorio. I rifiuti alla scuola Garibaldi
La classe, il mio spazio, il mio territorio:
I rifiuti alla scuola Garibaldi
La gestione dei rifiuti rappresenta sempre di più un enorme problema per tutte le comunità, perciò pensiamo che la scuola debba affrontarlo in prima persona, sia come problema ecologico sia come problema pratico: organizzarsi in modo da far sperimentare ai ragazzi un modello di gestione dei rifiuti serio e responsabile, che li coinvolga in prima persona e che li faccia riflettere, prima di tutto, sul concetto di cura sostenibile dell'ambiente in cui si vive.
LA CLASSE COME SE FOSSE IL PROPRIO TERRITORIO: bisogna imparare ad averne cura e rispetto, e a utilizzare strumenti organizzativi in grado di ridurre il più possibile l'impatto dei rifiuti, incentivandone la riduzione, il riuso, la raccolta differenziata.
Anche per l'anno scolastico 2017-18, la Garibaldi ripropone il lavoro sui rifiuti.
Si parte, come sempre, dalla sensibilizazione, dall'informazione, dalla valorizazione e condivisione dei saperi degli alunni, per dedicarci però anche all'esperienza pratica: la gestione del nostro piccolo ma importante territorio: la classe.
Come negli ultimi anni, anche quest'anno confermiamo la formula dei concorsi, per rendere questo percorso educativo più stimolante e coinvolgente per gli alunni. I concorsi saranno tre, uno per ogni aspetto fondamentale: 1) gestione e pulizia del proprio spazio; 2) continuità ed efficacia della raccolta differenziata di carta e imballaggi; 3) quantità di tappi raccolti, che vengono periodicamente ritirati dalla Misericordia di Campi. A questo link trovate maggiori informazioni sull'utilizzo dei tappi raccolti e sull'importanza di questa azione di recupero di risorse.
(Ultimo aggiornamento pagina: 15/02/18)
(Per contattare i responsabili del sito scrivi a: postmaster@iccampicentronord.gov.it)
Pubblicato il 15-02-2018 da Luca Dal Poggetto