LA CORSA CONTRO LA FAME

Il nostro Istituto, in questo anno scolastico, ha deciso di partecipare al progetto didattico-solidale Corsa contro la Fame, legato al progetto verticale annuale d’istituto sull’alimentazione.

Si tratta di un progetto innovativo che, mettendo insieme didattica, sport e solidarietà, rappresenta un’opportunità di formare, responsabilizzare e coinvolgere i ragazzi, partendo dal tema della fame e della malnutrizione infantile.

Il progetto ha trovato il suo culmine nella Corsa contro la fame.

Ogni classe, tra Febbraio e Marzo ha assistito a una lezione di circa un’ora da parte dello staff di Azione contro la Fame. Nell’occasione, ad ogni alunno, è stato consegnato un libretto chiamato “Passaporto solidale”, strumento chiave di questo progetto. Attraverso il Passaporto, alunne e alunni sono entrati direttamente in azione sensibilizzando, a loro volta, conoscenti e famiglie, alla ricerca dei propri mini-sponsor. Hanno raccolto, quindi, delle promesse di donazione da moltiplicare per ogni giro che lo studente si impegnerà a fare il giorno della corsa. Questo meccanismo porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della corsa e li fa sentire parte attiva della soluzione. Si tratta di un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani che sarà più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose!

La Corsa contro la fame si è svolta la mattina del 14 maggio a Campi Bisenzio e ha visto coinvolti, in maniera diversa, tutti gli studenti dell’I.C. “Margherita Hack”. Infatti, visto il numero degli alunni, gli organizzatori hanno deciso di dividere la manifestazione in due zone diverse della città. In particolare, i bambini e le bambine dell’infanzia e delle primarie si sono ritrovati allo stadio Zatopek, mentre i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria hanno corso in un circuito appositamente disegnato nel centro storico della città. Il progetto prevede che a correre siano gli alunni dalla classe terza della scuola primaria in su, ma il nostro Istituto ha deciso di coinvolgere tutti, anche gli alunni più piccoli. Infatti gli alunni dell’infanzia, della prima e della seconda primaria hanno partecipato all’evento con una sfilata festosa e colorata.

I bambini e le bambine delle due scuole dell’infanzia (Cianti e Valerio) hanno raggiunto lo stadio Zatopek con i pulmini dello scuolabus; e ugualmente hanno fatto gli alunni/e della scuola primaria Salgari, che è il plesso più lontano dallo stadio. Gli alunni/e delle altre due scuole primarie, Neruda e Gelli, si sono recati allo stadio a piedi, attraverso un percorso individuato dagli organizzatori e che prha previsto l’ausilio della Polizia Municipale per l’attraversamento, in totale sicurezza, della Barberinese. Lo stesso tipo di supporto da parte della Polizia Municipale di Campi Bisenzio è stato fornito agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado, la Garibaldi, diretti invece al centro storico.

Oltre al corpo docente, ad assistere i nostri allievi/e allo stadio Zatopek erano presenti i volontari della ASD Atletica Campi, coordinati dal preparatissimo, inesauribile e sempre disponibile Alessandro Balli. In centro invece, grazie alla disponibilità e al lavoro sinergico tra gli uffici comunali preposti e lo staff tecnico scolastico, hanno assicurato la loro presenza i volontari della Protezione Civile e la Polizia Municipale a controllare e a garantire la sicurezza dei nostri ragazzi. Il circuito cittadino della corsa partiva da Via Santo Stefano, continuando su via Sestini – via Don Minzoni  e rientrando in Piazza Matteotti per proseguire di nuovo su via Santo Stefano.

Il referente del progetto per il nostro istituto è il prof. Tommaso Pallotta.

Si ringrazia il Comune di Campi Bisenzio per la disponibilità di usufruire delle vie del centro storico cittadino, e l’ASD Atletica Campi per il prezioso aiuto organizzativo.

Un successo oltre ogni previsione,  sia per l'entusiasmo, che per l'impegno, che per la cifra raccolta!

Con un grandissimo ringraziamento a tutti i partecipanti e donatori, piccoli e grandi, e a tutti coloro che hanno collaborato slls sua realizzione, e con un pizzico di orgoglio, comunichiamo che la cifra raccolta durante l'iniziativa del 14 maggio dal nostro Istituto è di 12912 euro.

Perciò un grandissimo GRAZIE ai nostri piccoli e meno piccoli corridori e ai loro genitori!

Qui sotto, il testo della comunicazione mail inviata dal Direttore di Azione contro la fame al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Margherita Hack", Cristina Domenichini.

In allegato alla pagina, l'attestato ufficiale.

Gentile Dirigente,

La contatto per comunicarle che noi di Azione contro la fame siamo molto felici che la corsa sia stata un successo per voi e per i ragazzi! Credo che assieme abbiamo dato un bellissimo esempio: tanti ragazzi e docenti che si sono messi in moto per rendere il mondo un posto migliore attraverso un aiuto concreto a tanti bambini meno fortunati. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il suo impegno e quello dei colleghi docenti e per questo non finiremo mai di dirle GRAZIE!

Abbiamo appena spedito il diploma cartaceo che attesta la partecipazione ed il contributo del vostro Istituto alla Corsa contro la fame 2018.  Le allego la copia digitale.

Grazie ancora e speriamo di proseguire questa esperienza assieme a voi anche l’anno prossimo con nuovi argomenti e nuovi obiettivi!

Maria Ciana

Corsa contro la fame

Via Bernardino Telesio, 13

20145 Milano

A questo link informazioni sulle attività dell'Associazione "Azione contro la fame"

A questo link il video di sensibilizzazione

In fondo alla pagina: galleria delle immagini della giornata.

Ultimo aggiornamento: 12/06/18

corsa contro la fame attestato
La Nazione 15 maggio.png
Punto di raccolta e circuito corsa.pdf