PON - Piccoli artisti in bottega

Rosalia Firetto: esperto

Giada Gervasi: tutor

Il progetto di arte è stato svolto dal 20 al 30 Giugno 2022 e il laboratorio comprendeva 10 incontri della durata di 3 ore ciascuno.
Rivolto ai bambini della scuola primaria.
Il laboratorio si è ispirato ai laboratori di Alberto Munari “si gioca all’arte visiva” dove i bambini hanno sperimentato tecniche e regole ricavate da opere d’arte famose reinterpretate e trasformate in gioco. Inoltre il laboratorio ha rappresentato un luogo di incontro educativo, di bambini provenienti da classi e scuole diverse, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e contemporaneamente “fare” con le mani.
Le opere considerate sono state: L’urlo di Edward Munch, La grande onda di Katsushika Hokusai e le opere dell’artista contemporaneo Francesco Musante. Inoltre sono stati prodotti manufatti e disegni con materiali riciclati, e usate tecniche e materiali di vario genere, dal collage, acquerelli, colori acrilici…

Pubblicato il 16-09-2022 da ALESSANDRO FEDELI