PTOF 2019/20 - 2021/22

“L'istituzione scolastica è espressione di autonomia funzionale e provvede alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa. (...) L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obbiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento". (D.P.R. 275/99)

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) nasce con il D. P. R. 8 Marzo 1999, n. 275, che regola le norme applicative in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche.

Il Piano dell’Offerta Formativa triennale previsto dalla legge 107/2015 rappresenta il risultato delle attività progettuali del Collegio Docenti in rapporto con gli Enti e le Associazioni territoriali e tiene conto dei risultati del Rapporto di Autovalutazione in base al quale è stato elaborato il Piano di Miglioramento, parte integrante delle finalità dell’Istituto.

Attraverso l’attuazione del Piano dell'Offerta Formativa, l'Istituto promuove l’istruzione e la formazione dei discenti, garantisce loro pari opportunità, riconosce, sviluppa e potenzia attitudini e talenti personali e concorre alla crescita democratica della società. Tale compito, esercitato in collaborazione con altri soggetti e istituzioni, rappresenta il carattere costitutivo, specifico e fondante della scuola pubblica.

Il P.T.O.F. è il documento che descrive il modo di educare e di operare all’interno dell’Istituzione scolastica e ne è la carta d’identità. Rappresenta le linee d’indirizzo dell’Istituto e s’ispira ai principi sanciti dagli articoli 33 e 34 della Costituzione.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola MARGHERITA HACK è stato  elaborato dal collegio dei docenti  nella seduta del 17/12/2018 sulla base dell’atto di indirizzo  del dirigente  prot. 5564/C55  del 01/10/2018 ed è stato  approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/12/2018 con delibera  n. 06

Annualità  di riferimento dell’ultimo aggiornamento:

Periodo di riferimento:

2019/20-2021/22

PTOF 2019-2022 Istituto "Margherita Hack"

PAI 2021-22.pdf

Pubblicato il 03-01-2019 da ALESSANDRO FEDELI