Microsoft Office 365

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Microsoft Office 365 (più semplicemente Microsoft 365), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Microsoft 365, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Microsoft.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Microsoft che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza, con un crescente utilizzo a partire dall'a.s. 2021-2022.

Con Microsoft 365 e in particolare con l'applicativo Microsoft Teams, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Microsoft Teams è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Aurora Gelli

Diego Cianti

Emilio Salgari

Giuseppe Garibaldi

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dal team digitale.

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Contatti

Per l'attivazione/recupero delle credenziali è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

Email: recuperapasswordoffice@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com

Indicando quanto segue:

• Nome e Cognome
  • Tipo di utenza (studente o docente/personale scolastico)
  • Classi
  • Plesso

Verrà in breve inviata una mail, all'indirizzo di posta da cui è stata fatta la richiesta, contenente l'account (solitamente nome.cognome@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com salvo casi di omonimia) e una password temporanea. Al primo accesso che verrà fatto sulla piattaforma Microsoft Office 365 tale password temporanea dovrà essere modificata e conservata.

IMPORTANTE: nel diario scolastico è stata inserita una pagina contenente uno spazio per scrivere le proprie credenziali, sia del registro elettronico che della piattaforma Microsoft.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare l'animatore digitale responsabile del team digitale:

daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Per le famiglie è stato preparato dall'animatore digitale un breve tutorial (video su Youtube) per un approccio a Microsoft 365, con particolare attenzione alla piattaforma Microsoft Teams

Clicca qui

Per i docenti l'istituto ha creato dei corsi online, per accedervi è necessario contattare l'animatore digitale.