Centro regionale biblioteche ragazzi in Toscana- Polo regionale di documentazione interculturale

L'obiettivo di questa informativa è fare conoscere meglio ad educatori ed insegnanti i servizi e le attività del Centro regionale per le biblioteche ragazzi in Toscana e del Polo regionale di documentazione interculturale.

A TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO - DAGLI ASILI NIDO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI

II GRADO

Segnaliamo le attività e i servizi di due Centri specializzati nell'educazione alla lettura e nella diffusione del libro per la fascia 0-19 anni, il Centro regionale per le biblioteche ragazzi in Toscana (presso la Biblioteca Terzani di Campi Bisenzio) e il Polo regionale di documentazione interculturale (presso la Biblioteca Lazzerini-Istituto culturale e di documentazione Lazzerini di Prato). Di entrambi alleghiamo anche scheda informativa e di dettaglio (...)

Il Polo regionale di documentazione interculturale, attivato dal 2003, è un progetto finanziato dallaRegione Toscana, cofinanziato dal Comune di Prato e curato dalla Biblioteca Lazzerini. Sin dalle sue origini, il Polo ha operato per contribuire all’integrazione delle comunità migranti presenti su tutto il territorio regionale. I servizi del Polo sono da sempre rivolti non solo alle biblioteche, ma anche alle scuole ed alle associazioni toscane che operano nell’ambito dell’intercultura. Oggi in particolare il principale obiettivo del Polo è la promozione della lettura e la valorizzazione dell’apprendimento linguistico. Al centro del lavoro vi è l’elaborazione di proposte bibliografiche volte anche sostenere l’offerta didattica delle scuole (...)