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Faq

1) Ho perso le credenziali per accedere alla piattaforma Office365, a chi mi devo rivolgere?

Devi mandare una mail all'indirizzo recuperopasswordoffice@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com specificando NOME, COGNOME, UTENZA (docente o studente), PLESSO e CLASSE. Ti verrà resettata la password e riassegnata una nuova temporanea che, al primo accesso, dovrai cambiare. La password temporanea ti verrà inviata allo stesso indirizzo mail da cui hai chiesto aiuto.

2) Sono entrato su Office365, sono andato su Teams ma non vedo le mie classi. Come mai?

E' possibile che la tua utenza non sia stata ancora inserita nella classe virtuale di cui stai parlando. E' necessario che tu chieda al coordinatore di quella classe (o al docente di tale classe che si è occupato della creazione della classe virtuale); qualora non si riesca a venire a capo del problema, inviare una mail a daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com con le specifiche dell'accaduto.

3) Nel registro elettronico ClasseViva non risulto ancora all'interno di una classe. Come devo fare?

E' necessario scrivere una mail all'indirizzo daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com specificando il nominativo e la classe in cui si desidera essere inseriti. Attenzione: questa associazione nel registro elettronico non rende automatico l'inserimento all'interno della classe virtuale nella piattaforma Teams. Sono due applicativi completamente separati. Nel caso, controllare la Faq n2.

4) Nella nostra classe abbiamo qualche problema tecnico (es: il pc non si accende più, la lim rimane scalibrata, le casse del monitor touch non funzionano più, ecc...). Come devo fare?

E' necessario scrivere una mail all'indirizzo daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com specificando la classe (e il plesso) di riferimento e dettagliando il più possibile il problema. Nei giorni successivi mi recherò sul posto per capire se la problematica è di facile risoluzione; in caso contrario verrà contattato da me il tecnico informatico del comprensivo (o il fornitore del materiale qualora sia ancora in garanzia).

5) Nel pc della classe mi trovo due tipi di utenti. Con quale devo entrare?

I pc di classe possiedono tutti due utenze: una chiamata studenti e una chiamata amministratore. L'utenza da utilizzare è quella chiamata studenti che ha una serie di limitazioni come ad esempio l'inibizione di installare programmi nuovi. Se è necessario installare un nuovo programma nel pc è necessario accedere con l'utenza di amministratore. La password va richiesta all'indirizzo mail daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com specificando la classe associata a tale pc e la motivazione della richiesta.

6) Posso lavorare soltanto con i monitor touch, senza l'utilizzo di pc?

Sì. E' una delle peculiarità delle lavagne multimediali di nuova generazione. A differenza delle lavagne "a proiettore" (che sono una specie di schermo totalmente passivo), questi nuovi dispositivi hanno un mini-pc al loro interno che permette di utilizzarle anche senza il collegamento a un pc. Vanno immaginate come un "tablettone" di 75 pollici. L'utilizzo che se ne può fare è però limitato ai programmi installati nel monitor; non è possibile, ad esempio, installare word su tali monitor touch. E' però possibile navigare in internet oppure utilizzare il monitor come lavagna. Per maggiori dettagli fare riferimento alla pagina "Tutorial monitor touch".

7) Nella mia aula non si riesce ad accedere a internet.

In questi mesi il comprensivo sta avendo un ammodernamento della rete. Questo lavoro ancora non è ancora completato. E' possibile pertanto avere, in questo periodo, delle difficoltà di connessione o addirittura assenza di segnale. A lavori ultimati, in ogni caso, è preferibile utilizzare la connessione ethernet (ossia con il cavo). Ogni aula che è stata ammordernata ha al suo interno diversi punti di connessione. Il cavo da utilizzare è uno come questo. Tale cavo dovrebbe essere in dotazione nel plesso di riferimento, in caso contrario mandare una mail all'indirizzo daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com

8) Ho tanto materiale nel mio pc, ma non voglio/posso portarlo a scuola. Posso utilizzare comunque tale materiale in classe?

Certamente, in numerosi modi. Ci sono i servizi di cloud storage che si occupano di raccogliere il tuo materiale che sarà sempre a tua disposizione dovunque tu sia, a patto di poter usufruire di una connessione. Ti basta registrarti gratuitamente a uno di questi servizi, importare dal tuo pc quei file all'interno della tua utenza e il gioco è fatto. Ne esistono diversi: Dropbox, Asus Webstorage, Pcloud, irive e tantissimi altri. In realtà ognuno di noi, avendo l'utenza di Office365, ha a sua disposizione un archivio pressoché infinito grazie a oneDrive, il servizio cloud di Microsoft che permette di allocare tutto il nostro lavoro. Ci si accede dalla home page di Office365 una volta inserite le credenziali, oppure direttamente da qui. Se si vuole condividere qualcosa con la classe basta utilizzare Teams e inserire il file all'interno (per maggiori dettagli sulla procedura consultare il corso interno Office365). Si può in alternativa condividere documenti anche attraverso le aule virtuali del registro elettronico, ma mi sento di sconsigliare questa pratica e di procedere invece all'utilizzo della piattaforma Office365 (e di Teams in particolare se c'è la necessità di una condivisione con la classe) in dotazione.

9) Ho visto i video tutorial per la piattaforma Teams, mi chiedevo se esiste un file scritto riassuntivo con i passi da fare per fare le lezioni a distanza. Esiste un documento simile?

Sì, è reperibile qui. L'autore del documento è lo stesso che ha fornito il comprensivo dei nuovi monitor touch e dei nuovi notebook.

10) E' possibile scaricare Office sul proprio pc e utilizzarlo con le credenziali dell'istituto scolastico?

No, la nostra utenza (e quella dei nostri studenti) è di tipo A1. Per farla breve, tale utenza permette di utilizzare tutti gli applicativi di Office (word, excel, powerpoint, ecc...) soltanto tramite il web, quindi attraverso un browser (Chrome, Edge, Mozilla, ecc...). Si possono però scaricare le versioni desktop sia di Teams che di OneNote. Anzi, è proprio Microsoft a consigliare di farlo in quanto tali versioni sono "migliori" rispetto alle rispettive versioni web.

11) Ho già delle credenziali di Office365 per conto mio. Posso utilizzare quell'utenza per lavorare a scuola?

Teoricamente sì, niente lo impedisce. In pratica non conviene. Ogni lavoro/documento che viene elaborato con la vostra utenza personale non è facilmente condivisibile con il resto dell'istituto comprensivo. Banalmente, se preparate un file word con la vostra utenza e vorreste condividerlo con i vostri alunni, non è proprio immediato farlo e pertanto lo sconsiglio fortemente. Se avete una vostra utenza Office365 ma dovete preparare qualcosa inerente la scuola, fate il logout da tale utenza ed entrate con le credenziali dell'istituto.

12) Riesco ad accedere al registro elettronico ma non riesco a firmare l'ora XX nella classe YY. Come mai?

Ci possono essere tante motivazioni ma quella più probabile è che banalmente un docente di questa classe abbia per errore firmato al posto vostro in quell'ora. In quel caso l'unica opzione possibile è contattare tale docente, chiedere di correggere l'orario di firma e infine firmare all'ora corretta.

13) Ho preparato qualcosa all'interno della piattaforma Teams ma non so bene come vedano tutto ciò gli studenti (attività, link a un video, file, ecc...). E' possibile avere una schermata o uno screenshot di come loro vedrebbero?

Questo no, ma è possibile fare di meglio: posso creare un'utenza fittizia di tipo studente e fornirvi le credenziali di accesso di questa utenza. Per fare questo è necessario inviare una mail all'indirizzo daniele.masini@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com specificando il nominativo, la classe e possibilmente la motivazione. L'utenza creata avrà un nome utente del tipo masini.alunno@margheritahackcampibisenzio.onmicrosoft.com, ossia con il vostro cognome al posto del nome e la parola "alunno" al posto del cognome. In questo modo sarà più facile poi in fase di ripulitura della piattaforma eliminare tutti gli alunni fittizi che sono stati creati.

14) Posso vedere sulla lim i libri digitali della scuola?

Certamente. La procedura è simile per ogni libro, in genere bisogna registrarsi/accedere al sito della casa editrice e attivare il libro inserendo nell'opportuna sezione il titolo, oppure ISBN. In alcuni casi bisogna scrivere una mail all'indirizzo del rappresentante di zona. Ecco alcuni portali da cui vedere i libri digitali: Hub Scuola (Mondadori e Rizzoli), Booktab (Zanichelli), my bSmart (Deagostini e Garzanti). Questi sono i principali ma come già detto ogni casa editrice ha il proprio portale per la visualizzazione del libro digitale. Quasi tutti, inoltre, hanno la possibilità di scaricare il programma sul proprio pc: in tal caso basta installarlo e inserire le credenziali al primo accesso. In questo modo si velocizza la procedura.

15) Insegno soltanto in un numero X di classi, eppure mi ritrovo inserito in diversi team tra cui alcuni mi paiono vecchi. Cosa devo fare?

Niente di grave: evidentemente 1-2 anni fa facevi parte di tali classi e di conseguenza facevi parte anche delle rispettive classi virtuali ovvero i team. Non è necessario o obbligatorio abbandonare tali team (anche perché se hai per caso inserito qualche documento importante potrebbe esserti ancora utile rimanere in tali team), sappi però che a fine anno scolastico provvederò a fare una pulizia approfondita di ciò che non è datato "2022-2023". Se poi, specie se hai tante classi, trovarti in tutti quei team vecchi ti crea solo problemi basta semplicemente cliccare sui tre puntini accanto al nome dei team e selezionare "Abbandona team", funziona alla stregua di quando abbandoniamo un gruppo di whatsapp.

Pubblicato il 25-09-2022 da DANIELE MASINI