Fondamenti di sordità ed elementi di didattica per alunni sordi

Il Centro Linguistico (CLI) dell'Università di Pisa, istituito nel 1984, svolge attività didattica e di ricerca nell'ambito dell'insegnamento delle lingue.
Visto il crescente interesse per il tema della sordità a scuola, il CLI propone, a partire da mercoledì 14 febbraio, l’attivazione di un corso dal titolo “Fondamenti di sordità ed elementi di didattica per alunni sordi” rivolto ai docenti, sia curricolari sia di sostegno, delle scuole del primo e secondo ciclo. Il corso intende fornire una approfondita conoscenza della sordità e delle strategie didattiche più efficaci e inclusive per coinvolgere gli alunni sordi nei processi di apprendimento. Il corso proposto si svolgerà interamente on line e avrà una durata di 30 ore (22 ore di lezioni frontali e 8 ore di autoformazione con materiali forniti dall’insegnante) articolate in incontri settimanali di 2 ore ciascuno, per una durata complessiva di 3 mesi circa. In allegato il programma dettagliato. Il corso potrà essere pagato con carta del docente ed è inserito come iniziativa formativa (id. 132956) sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione.
Sarà possibile pre-registrarsi fin da subito entro  il 12 febbraio seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata dove sono reperibili anche programma, calendario e tutte le informazioni necessarie: https://portal.cli.unipi.it/formazione-insegnanti-fsedas
Poiché il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti, al momento è sufficiente inviare richiesta di iscrizione senza effettuare alcun pagamento. Sarà nostra premura informare gli interessati del raggiungimento del numero minimo di partecipanti per invitarli a perfezionare l'iscrizione.
La partenza del corso è prevista per mercoledì 14 febbraio ore 17:00. In allegato il programma dettagliato.

Pubblicato il 08-02-2024 da DANIELE MASINI