ALIA - incontri didattici 2024-2025
Di seguito l'informativa recapitata al nostro istituto da parte di ALIA.
Gentile Dirigente Scolastico,
Alia Multiutility promuove la propria attività educational all’interno delle scuole anche per l’annualità 2024-2025 convinti che i temi legati alla sostenibilità ambientale ed all ‘economia circolare siano più che mai attuali.
Chiediamo dunque la Sua cortese collaborazione per condividere con tutti i referenti scolastici tale informazione per i progetti rivolti ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, che coinvolgeremo organizzando laboratori didattici, visite ai nostri impianti e virtual tour che offrono esperienze avvincenti, divertenti ed immersive sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Nello specifico:
- il progetto denominato “UN GIOCO DI SQUADRA” con le scuole del territorio, consiste in 1 laboratorio per classe della durata di 50 minuti per la sensibilizzazione sul corretto
conferimento dei rifiuti e i comportamenti sostenibili. Sarà inoltre messa a disposizione delle classi e delle scuole che aderiranno al Progetto UN GIOCO DI SQUADRA, una locandina da apporre nelle aree dedicate alla raccolta differenziata, con i buoni consigli per il riciclo e un QrCode che rimanda alla guida con le regole di conferimento.
- E’ possibile richiedere inoltre una seconda proposta, opzione aggiuntiva, per ulteriori 90minuti, , se nella vostra scuola vi fosse un interesse a raggruppare 3 o 4 classi, per una sessione di confronto e dibattito con esperti esterni , proiezione di video, giochi tramite i quali i ragazzi saranno stimolati a partecipare attivamente alle tematiche del riciclo dei rifiuti e dell’ economia circolare.
- Al termine delle attività, agli studenti verrà richiesto di scrivere 3 pensieri sull’ ambiente, in forma di video o testo. I migliori ed i più originali elaborati daranno vita ad un progetto di comunicazione, con landing page dedicata sul portale di Alia e una successiva una mostra.
Siamo pertanto a richiedere la Sua preziosa collaborazione per coinvolgere i referenti negli istituti
scolastici da poter coinvolgere per la programmazione dell’annualità 2024-2025.
Per parte nostra le garantiamo piena disponibilità e supporto rendendoci sin da ora disponibili ad effettuare un incontro di presentazione, per fornire chiarimenti e spiegare le modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni può contattare:
j.nannetti@aliaserviziambientali.it;
educational@aliaserviziambientali.it
Certi di poter contare sulla sua disponibilità salutiamo cordialmente
Il Direttore Comunicazione
Relazioni esterne e Sostenibilità
Giuseppe Meduri
Pubblicato il 18-09-2024 da FRANCESCA CALIGARIS