Publiacqua per le scuole: offerta didattica 2024-25
Di seguito l'informativa recapitata al nostro istituto da parte di Publiacqua.
L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese […] E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età. Soprattutto dai più giovani, quelli che potremmo chiamare “nativi ambientali”: una generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente in cui vive.
da “ Le Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile 2014 - MIUR”
Il progetto di educazione ambientale proposto da Publiacqua per l’anno scolastico 2024-25 prevede percorsi didattici su tematiche importanti quali: la risorsa idrica ed i cambiamenti climatici, il ciclo naturale e tecnologico dell’acqua, il concetto di acqua virtuale e di impronta idrica, il risparmio dell’acqua, l’acqua pubblica plastic free e, per chiudere il ciclo, la depurazione dell’acqua. Contenuti sui quali le nuove generazioni sono invitate a riflettere affinché diventino esse stesse agenti del cambiamento.
I vari temi verranno proposti in modo differenziato, nelle metodologie e nei linguaggi, a
seconda dell'età degli studenti ai quali sono rivolti.
TARGET & TERRITORIO DI RIFERIMENTO
Il progetto è pensato per i tre ordini scolastici (infanzia, primaria, secondaria di I grado),
differenziando tempistiche, contenuti e metodologie didattiche. Si rivolge alle scuole del territorio di Publiacqua, in particolare: Pistoia e provincia (comuni di Agliana, Montale, Quarrata, Sambuca Pistoiese e Serravalle Pistoiese), area periferica fiorentina
(Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Signa, Sesto Fiorentino) e
Fiesole.
ORGANIZZAZIONE
Il progetto prevede, per ogni sezione/classe, un massimo di due/tre incontri di un’ora
ciascuno. Per la parte operativa Publiacqua si avvale della collaborazione
dell’Associazione La Tartaruga, che si occupa da anni di educazione ambientale nelle
scuole di ogni ordine e grado con operatori didattici preparati e selezionati appositamente attraverso corsi di formazione continui, sia sulle metodologie educative che sui contenuti.
Al termine di ogni incontro sarà chiesta agli insegnanti la compilazione di un questionario di gradimento on line presente nel sito di Publiacqua alla pagina:
https://www.publiacqua.it/limesurvey/index.php/647514?lang=it.
METODOLOGIE DIDATTICHE
Le metodologie adottate per un’educazione allo sviluppo sostenibile, promossa dalla
stessa Agenda 2030, si basano sui principi del learning by doing, del learning by thinking, perché si impara facendo, ma anche pensando, riflettendo, discutendo con se stessi e con gli altri (cooperative learning).
PERCORSI GRATUITI
La partecipazione ai percorsi didattici non prevede alcun costo per le classi che ne
facciano richiesta grazie al sostegno economico di Publiacqua.
MODALITA’ DI ADESIONE
Le classi che intendono partecipare al progetto dovranno fare richiesta compilando
l’apposito MODULO D’ISCRIZIONE presente sul sito di Publiacqua all’indirizzo
https://www.publiacqua.it/educazione/didattica/i-ii-e-iii-elementare (valido per tutti gli ordini scolastici). Una volta registrate le adesioni pervenute a Publiacqua il personale
dell’associazione La Tartaruga provvederà a ordinarle in base al mese di preferenza
prescelto e si metterà in contatto con gli insegnanti interessati per la definizione e la
calendarizzazione degli incontri.
Ulteriori specifiche potranno essere trovate al seguente link:
Pubblicato il 18-09-2024 da FRANCESCA CALIGARIS