Gelli - la camera gialla di Van Gogh

L'idea del lavoro, proposto dalla sezione Educativa di Palazzo Strozzi, è partita da La Ferita, il monumentale fotocollage in bianco e nero realizzato da JR per la facciata di Palazzo Strozzi attraverso il quale l'artista francese ci ha regalato una riflessione dedicata al nostro rapporto con l'arte e con i luoghi dell'arte. L'attività ha voluto coinvolgere alunni e docenti in una riflessione dedicata al rapporto con l'arte, anche quando per vari motivi non siamo in grado di entrarci in contatto diretto.

Abbiamo scelto come opera da riprodurre "La camera gialla" di Vincent Van Gogh, sulla quale le bambine e i bambini della 3 A avevano lavorato in precedenza.

Nel kit cartaceo che ci è stato consegnato, l'immagine era stata scomposta in un grande puzzle che tutti insieme abbiamo ricostruito.

Per cercare di avvicinarci ancora di più all'opera di JR, siamo intervenuti togliendo la finestra per immergerci in un paesaggio di Van Gogh, abbiamo inserito il suo ritratto in una cornice sopra il letto e appeso una camicia al letto. I disegni a colori sono stati realizzati interamente dalle alunne e dagli alunni.

Pubblicato il 17-06-2021 da ALESSANDRO FEDELI